Con il Bilancio Partecipativo 2020, sono state individuate aree di riqualificazione per il quartiere Savena votate dagli stessi cittadini. Il Quartiere Savena ha finanziato con 150.000 euro le attività legate alle tre priorità più votate, attraverso bandi, patti di collaborazione o servizi dedicati, tra le quali il nostro.
COMUNICAZIONE:
1. Implementazione Sito facebook Associazione Parco dei Cedri nel cuore ODV
2. Cartelloni e volantini preparati da ARCI BOLOGNA e distribuiti con la collaborazione dei partners di progetto
3. Comunicato stampa - WWF - Bologna Metropolitana
4. Porta a Porta -Associazione Parco dei Cedri nel cuore ODV e altri partners
5. Bacheca i castagno, posizionata sotto il Portico in Corte Bellaria
URBAN NATURE:
per sensibilizzare tutta la cittadinanza all’importanza della Natura in città e in particolare per il 2020 per promuovere l’arricchimento della biodiversità urbana dei sistemi naturali legati ai corsi d’acqua:
Conferenza stampa, organizzata da WWF Bologna Metropolitana
Banchetto accoglienza pubblico organizzato da WWF-Bologna Metropolitana; Visite a gruppi dell’ Oasi a libera evoluzione del Parco Cedri, guidata da esperti WWF-Bologna Metropolitana e passeggiata Lungo Savena, per scoprire tesori naturalistici e storico paesaggistici del territorio raggiungendo a piedi l’Oasi WWF di Bel Poggio – Ponticella San Lazzaro con merenda offerta.
EVENTI CULTURALI E RICREATIVI:
1. Laboratorio bimbi 3-10 anni : Burattini fai da te;
2. Laboratorio bimbi 3-10 anni : “Mani a Terra”- l’importanza del suolo e la necessità di proteggerlo;
3. Bologna Estate 2020 - Corte Bellaria.
CAMMINATE:
Lucciolate Lungo Savena;
Visite guidate Oasi WWF-Bologna metropolitana;
Passeggiate a cura dell’Associazione Selenite, che si sviluppano con percorsi tra gli orti e offrono la possibilità di conoscere e riconoscere le specie degli alberi e piante che costituiscono il patrimonio verde del territorio, ma anche favorire una occasione di benessere a contatto con la natura.
RIQUALIFICAZIONE CORTE BELLARIA
Interventi di riqualificazione ed arricchimento dell’Area verde Corte Bellaria- Casa Rossa e Casa Gialla per permettere ai piccoli gruppi, di abili e disabili di varia natura e gravità, di accedere ed abitare gli spazi esterni, abbellire e rinaturalizzare l’area
WEBINAIR di Casa Gialla - laboratori di “Cucina dal vivo e Gastronomia sostenibile”
Produzione e consumo alimentare fanno parte delle strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. I webinar realizzati sono laboratori di “Cucina dal vivo” e di Gastronomia sostenibile, che intendono favorire in maniera pratica e divertente la produzione alimentare locale, incentivare le filiere corte, gli orti urbani etc. al fine di ridurre il numero di km necessari per il trasporto dei cibi. Si valorizzano in questo modo i progetti educativi e di alternanza scuola-lavoro di CSAPSA, impegnata con il gruppo di Dulcamara-Settefonti, i minori della neuropsichiatria infantile, le scuole Rodari e Testoni-Fioravanti .Si valorizzano anche le competenze dell’Associazione Parco dei Cedri nel cuore ODV, animatori dei webinar. In tempi non COVID essi favoriscono anche una convivialità, che aiuta a ritrovare il gusto e la qualità non sacrificati dalla fretta, dall‘ansia, dalla speculazione commerciale.