SITO IN ALLESTIMENTO
SITO IN ALLESTIMENTO
La Corte Bell’Aria, dal nome del fondo rurale in cui era inserita, è una antica corte bolognese circondata da un portico e diversi fabbricati - una casa padronale, una casa colonica, una piccola chiesa, un ex-fienile. In passato era di proprietà di una nobile famiglia locale che vi trascorreva le vacanze dalla tarda primavera all’autunno inoltrato.
Oggi la Corte si trova all’interno della zona di pre-parco del Parco dei Gessi bolognesi ed è di proprietà del Comune di Bologna.
All’interno dell’area, trovano sede due strutture che svolgono attività con persone disabili, la cooperativa C.S.A.P.S.A. e ANFASS ed è divenuta, da alcuni anni un luogo di socializzazione ed attività all’aperto, a disposizione del quartiere e della città, grazie all’attività di diverse realtà sociali e del volontariato. Lo spazio della Corte Bellaria, infatti, per la sua conformazione e per la sua storia, ha una naturale vocazione ad essere un luogo di incontro e di scambio e di attività all’aperto.
Laboratori intergenerazionali con i ragazzi di Casa Gialla (Neuropsichiatria e giovani adulti Progetto SolidAli Ausl di Bologna)
Co-progettazione Urban Nature con WWF
Festa di Natale 2022
Co-progettazione con Teamballo 2.00