Cosmo 2021 – Il linguaggio della natura - "La storia del cosmo"
II edizione della rassegna estiva in Corte Bellaria-Parco dei Cedri; si articola in serate a tema con l’intento di riappropriarci della capacità di immaginare come vivere i luoghi e far parte di una comunità impegnata nella difesa ambientale e nei diritti umani. Cosmo – Il linguaggio della natura è il nome della seconda edizione della rassegna estiva di eventi e attività realizzata da Arci Bologna e dall’Associazione Parco dei Cedri nel Cuore ODV nella zona denominata da Corte Bellaria.
La storia del cosmo è un grande spettacolo dove l’energia è la protagonista e l’informazione ne scrive la coreografia; il risultato è il mondo molteplice e ricco che osserviamo intorno a noi. Sono proprio questa ricchezza, connessione e complessità che le nostre proposte cercano di scoprire. Il nostro intento è quello di avviarci verso l’imprescindibile obiettivo della sostenibilità agendo sulle persone, prima ancora che sulle cose. Insieme possiamo cogliere l’uscita dalla pandemia come un’opportunità per conoscere meglio e rispettare l’ambiente e per ridurre le disuguaglianze sociali. Seguendo una metodologia leggera e creativa, la rassegna propone interventi di divulgazione scientifica (come gli incontri per conoscere la volta celeste e gli alberi secolari del nostro territorio ) e di riscoperta del patrimonio naturale locale (con gli incontri dedicati all’esplorazione del Lungo Savena e dei suoi suoni). Gli studenti e le studentesse degli Istituti Scolatici locali saranno direttamente coinvolti nella programmazione, con due incontri dedicati da un lato alla creatività e all’arte visiva nella progettazione, da parte del Liceo Arcangeli, di un logo per la Cooperativa Dulcamara e dall’altro al monitoraggio ambientale, con la presentazione della stazioni di monitoraggio assemblate dai/dalle ragazzi/e dell’istituto Majorana. La rassegna sarà completata da momenti di convivialità, spettacoli teatrali e format musicali prodotti da gruppi di artisti del territorio, incentrati sui temi della solidarietà e contro la violenza di genere. Il progetto vede coinvolti storici partner di Arci e dell’Associazione Parco dei Cedri nel cuore, attivi su diversi interventi fatti in Quartiere (WWF Bologna, CSAPSA, ANFFAS, Agriverde, ARPAE, RASPIBO), e introduce anche esperti del mondo della divulgazione scientifica per condurre il pubblico alla scoperta del nostro ambiente e del cosmo.
Programma
6 luglio (21.00 – 23.00): “Con il laser fra le stelle”. Impariamo a orientarci nella volta celeste con il Prof. Flavio Fusi Pecci (ex-direttore dell’ Osservatorio Astronomico di Bologna) e l’astronomo Luca Angeretti. Un’occasione per conoscere il cielo, parlando di pianeti, stelle, buchi neri, cosmo e sua evoluzione, approfondendo anche il tema dell'inquinamento atmosferico/luminoso.
14 luglio (21.00 – 23.00): “L’arte attorno all'uovo, simbolo della rinascita”. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Arcangeli racconteranno il percorso di creazione del logo che lancia il Biopollaio della Cooperativa Dulcamara, esplorando la storia visiva del simbolo dell’uovo, dalle collezioni Fabergé alle opere di René Magritte. A seguire il Teatro degli Angeli presenta “L’ultimo bacio a Desdemona”, un breve spettacolo contro ogni discriminazione di genere; una serata di denuncia e di solidarietà con attrici e ballerine
20 luglio (21.00 – 23.00): La cover band “I Ruvidi” propone una selezione di classici del rock americano in versione acustica. A seguire “I patriarchi della natura”, incontro sulla tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio attraverso una chiave di lettura originale: i “patriarchi arborei”, alberi secolari del territorio nazionale in grado di svelare segreti sulla biodiversità e le caratteristiche di tutto ciò che sta loro intorno. L’incontro sarà condotto da Sergio Guidi, presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura.
27 luglio (21.00 – 23.00): Passeggiata notturna nella biodiversità sul Lungo Savena accompagnati da una guida esperta del WWF Bologna. Un’occasione per riscoprire il valore del silenzio e l’emozione dei suoni legati a questo ambiente, un’occasione di riflessione sull’inquinamento acustico delle nostre città.
6 Settembre (21.00 – 23.00): Gli studenti e le studentesse dell’ISS Majorana presentano il percorso fatto insieme ai tecnici di Arpae e agli esperti del gruppo Raspibo attraverso il quale hanno assemblato e installato le stazioni di monitoraggio ambientale all’interno del progetto Fotosintesi Urbana (PON Metro). A seguire proiezione del film “Il diritto di contare”, storia vera della scienziata afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo nel 1961.
14 Settembre (21.00 – 23.00): I Suonatori Compulsivi Anonimi presentano “Atleti ribelli – storie oltre la metà campo avversaria”, una narrazione con immagini e musica di storie vere: giocatori di calcio, che negli anni ’70 e ‘80 si sono distinti per le loro azioni di impegno sociale fuori dal campo di gioco piuttosto che in campo.
La rassegna si svolge completamente all’aperto, prevalentemente presso la Corte Bellaria all’interno del Parco dei Cedri, e coinvolge anche la zona del Lungo Savena che parte dal Parco. Per le passeggiate il punto di ritrovo e di partenza è la Corte Bellaria. La Corte è uno spazio pubblico, aperto, ma circondato da una siepe e dal Centro Diurno Azzurro Prato-Casa Rossa, che creano una sorta di confine naturale a questa arena, ben conosciuta e vissuta da tutti gli abitanti della zona. Sono a disposizione diverse sedute, realizzate dal partner Agriverde con legno di recupero durante la rassegna estiva del 2020. Lo spazio è sufficientemente ampio per posizionare le sedute rispettando le norme di distanziamento sociale. Per le serate con videoproiezioni, spettacoli musicali e teatrali si prevede l’uso di schermo, videoproiettore e service audio ad opera di Arci Bologna. Si prevede un aumento dell’impianto luci della zona con l’acquisto di luci a filo sospese.