Sostenere, nell’ambito dell’assistenza e dei servizi alla persona, quelle organizzazioni che vertono in condizioni di dimostrabile precarietà per cause eccezionali e/o impreviste, o che, temporaneamente, non sono in grado di far fronte alle necessità più urgenti che emergono nella comunità di riferimento, fornendo un sostegno economico nel limite massimo di 10.000 euro.
Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che abilita e coinvolge cittadine e cittadini a individuare, ideare e votare proposte per il proprio quartiere. All’interno dei Laboratori di quartiere, il Bilancio partecipativo ha accompagnato il rilancio dei quartieri sperimentando in modo concreto l'idea di città aperta e collaborativa con nuove pratiche democratiche.
Il bando raccoglie iniziative di “innovazione sociale”, che rispondano cioè ai bisogni della comunità in maniera innovativa e dal basso promuovendo, attraverso il coinvolgimento diretto e volontaristico dei cittadini, lo sviluppo e il benessere del territorio di riferimento, il decoro della città, la corretta gestione di risorse e beni comuni, il benessere e la socialità delle persone.
Contaminazione, interazione con la natura e il paesaggio e coinvolgimento delle attività locali sono gli ingredienti per una piena valorizzazione di comunità e territori che interessa tanto il centro e i quartieri del capoluogo, quanto gli altri territori tra pianura, Appennino e circondario imolese