Corte Bellaria è un progetto spontaneo che è nato dalla sinergia cresciuta nel tempo fra tre realtà che operano nel quartiere Savena di Bologna in particolare nella zona perimetrale del Parco dei Cedri lungo il torrente Savena. Dal 2017 sono in essere co-progettazioni, collaborazioni e iniziative dove ognuno dei partner mette a disposizione le proprie risorse per il bene comune. Da questa sinergia sono nati laboratori intergenerazionali, didattici e scientifici, eventi culturali con un'attenzione particolare ai più fragili (anziani, bambini, disabili).
Lo scopo dell’associazione è contrastare la marginalità sociale, promuovere il volontariato come partecipazione in azioni di solidarietà e cooperazione, coltivare i valori della coesistenza, svolgere attività di valorizzazione dell’ambiente naturale e di promozione della coesione sociale del territorio.
Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate
Con gli enti locali e città metropolitana di Bologna, CSAPSA promuove la responsabilità sociale di territorio che vede la collaborazione per l’innovazione nelle modalità d’incontro tra aziende e cittadini in formazione, svolgendo azioni sociali di inclusione lavorativa.
Il Comitato Metropolitano è attivo nei campi della cultura e del sociale, della creatività e dell’accoglienza e promuove e supporta l’associazionismo di base, dando consulenze in ambito amministrativo e fiscale, dalla fase di Start Up al consolidamento.