Cosmo 2022 – Il linguaggio della natura - “Paesaggio come teatro”
Cosmo 2022 – Il linguaggio della natura è la terza edizione della rassegna estiva di eventi e attività realizzata da Arci Bologna in collaborazione con Parco dei Cedri nel Cuore ODV, WWF Bologna, CSAPSA, ANFFAS, Agriverde, ARPAE e RASPIBO e nella zona denominata Corte Bellaria (ex corte rurale pubblica, antistante al centro diurno Casa Rossa), presso il Parco dei Cedri, nel Quartiere Savena a Bologna. Come per le passate stagioni da inizio giugno a inizio settembre verranno animati i martedì sera con momenti di convivialità, spettacoli teatrali e format musicali prodotti da gruppi di artisti del territorio. La metafora del “paesaggio come teatro” suggerita dal geografo Turri, in cui s’incotrano natura e cultura è una chiave di lettura del nostro percorso Bologna Estate 2022 che cerca di coniugare ecologia, identità e memoria per far crescere l’attenzione verso un’area del territorio Lungo Savena, uno spazio di vita che vorremmo la Comunità tutta sentisse come proprio.
Programma
• 07/06 “Ulisse in Città” – Lucciolata Lungosavena a cura di WWF Bologna In occasione dei 500 anni dalla nascita di Ulisse Aldrovandi Francesco Nigro, guida professionale ambientalista, parlerà di natura alle porte di casa e accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo notturno del parco, spettatori di una delle più poetiche manifestazioni primaverili.
• 14/06 “Le storie del camino” - Spettacolo di teatro, musica e danza a cura del Teatro degli Angeli. Lo spettacolo “canta” e ricorda il mondo della povera gente, il lavoro dei campi, la vita grama. Soprusi, difficoltà, lotta, ma anche serenità, allegria, amore. Il camino: tutto ruota attorno a questo simbolo particolare. Simbolo di calore, certo, ma anche di cibo, di veglie e racconti attorno al fuoco, di vita familiare, di unità
• 23/06 “Donne in movimento verso nuove prospettive: Amelia Earhart” concerto/spettacolo che racconta la storia della famosa prima aviatrice al mondo. Lo spettacolo è ideato, realizzato, raccontato, suonato e cantato dal gruppo dei Suonatori Compulsivi Anonimi.
• 28/06 “Le novità del cielo sopra di noi” – Serata dedicata a scoprire le stelle e i pianeti nel cielo estivo del Parco dei Cedri con un laser e un telescopio. In collaborazione con Sofos APS - Ass.ne per la divulgazione delle scienze
• 05 /07 “Storia di lavoro femminile e di diritti” – Le “cante” del Coro delle mondine di Bentivoglio, che tengono vivo il ricordo del duro lavoro femminile della risaia; a seguire il film “Riso amaro”( 1949 Giuseppe De Santis) e festa dell’aia co riso per tutti.
Seguendo una metodologia leggera e creativa, la rassegna propone interventi di divulgazione scientifica (come gli incontri per imparare ad orientarsi nella volta celeste e conoscere il cielo) e di riscoperta del patrimonio naturale locale (con gli incontri dedicati all’esplorazione del Lungo Savena, delle sue luci e dei suoi suoni, ma anche delle sue fragilità). Ogni serata sarà preceduto da una presentazione pensata e curata da una volontaria di Associazione Parco dei Cedri. Il calendario si arricchirà di due serata pensate in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale a maggio e a settembre.
La rassegna si svolge completamente all’aperto, prevalentemente presso la Corte Bellaria e all’interno del Parco dei Cedri, ma coinvolge anche la zona del Lungo Savena che parte dal Parco. La Corte è uno spazio pubblico, aperto, ma circondato da una siepe e dai Centri Diurni Casa Rossa e Casa Gialla, che creano una sorta di confine naturale a questa arena, ben conosciuta e vissuta da tutti gli abitanti della zona. Sono a disposizione del Comitato e del Centro diurno Casa Gialla(Csapsa) diverse sedute, tra cui quelle in legno realizzate durante la rassegna estiva del 2020. Per le serate con videoproiezioni, spettacoli musicali e teatrali si prevede l’uso di schermo, videoproiettore e service audio ad opera di Arci Bologna. Si prevede un aumento dell’impianto luci della zona con l’acquisto di luci a filo sospese.